La mia nuova avventura

Alla fine di gennaio concluderò la mia esperienza ad “A Sua Immagine”. Ho infatti vinto un concorso in Rai per giornalisti e sto per iniziare il mio lavoro nelle testate del più prestigioso e grande editore italiano che è la Rai. Dice Lorenzo Jovanotti in una sua bella canzone: «Se non avessi voluto cambiare, oggi sarei allo stato minerale. Mi butto, mi getto, tra le braccia del vento!». 

Ho condotto “A Sua Immagine” per quasi sei anni e ho contribuito in maniera significativa a cambiare una trasmissione che aveva la mentalità del programma di nicchia. Siccome io non credo che la fede sia una cosa di nicchia, ecco la chiave del cambiamento. Che non ho fatto da solo: non sarei andato da nessuna parte senza il gusto dei registi dello studio e la capacità di racconto dei registi delle esterne, senza i montatori, senza le persone che con me sono stati autori in questi sei anni, senza la produzione e senza la segreteria.

GLI ASCOLTI

Io e tutta la redazione abbiamo visto crescere in modo esponenziale gli ascolti, che in alcuni casi (penso al confronto su alcuni specifici mesi dell’anno), sono addirittura triplicati. E quindi grazie e grazie molte a voi!

IL GIORNALE

C’è poi la storia del settimanale cartaceo. Quanta fatica per far nascere la mamma della rivista che ora è in edicola e che in breve arrivò a toccare i 70 mila abbonati via mail(mi riferisco a quella prima versione che spedivamo solo via mail e che godeva del conforto dei vescovi italiani,  i quali scrivevano il commento al Vangelo di ogni giorno della settimana).

LE MAMME E IL LAVORO

Il trofeo che porto a casa però sono le mamme che hanno guardato il programma qualche giorno prima o addirittura qualche ora prima dell’appuntamento con il medico per la pratica dell’aborto. E quel giorno la trasmissione parlava di loro, di giovani mamme come loro, e lo faceva con i volontari del Movimento per la Vita, spesso giovani anche loro. Beh, ho saputo che una settantina di ragazze, nelle varie occasioni in cui abbiamo parlato di aiuto alla vita nascente, ha cambiato idea e ha fatto nascere il bambino. È una bella sensazione. Ringrazio ancora quella mamma che ha voluto mandarmi in regalo il suo Rosario. Così come sono nate imprese di lavoro dopo le nostre puntate con il Progetto Policoro, il progetto CEI per i giovani imprenditori.

IL DONO

È l’intervista a Papa Benedetto XVI, un uomo grande che con noi ha fatto una cosa mai vista prima in TV.

ORA

Quante altre cose sono accadute! Ora la responsabilità è di chi arriva. Io lascio tutti gli indicatori col segno più. Auguri! Lascio pure la rivista in edicola, a cui prima che nascesse ho regalato molte idee. Le strade ora si dividono ma alle proprie creature non si può che augurare buona fortuna.

Cosa vado a fare? Ho vinto un Concorso in Rai e insieme ad altri colleghi di altre trasmissioni entrerò nelle testate giornalistiche, iniziando dalla TGR. Lascio per crescere, lascio per fare meglio, da interno e non più da esterno, il mio lavoro nella più grande azienda culturale del Paese.

Ho vinto un Concorso e siccome i giornalisti entrati in Rai per concorso, da Paolo Frajese a Bruno Vespa, sono diventati maestri del mestiere, mi piace sottolineare questo aspetto.

35 commenti su “La mia nuova avventura”

  1. Caro Rosario è stato bello passare qualche ora con te il
    sabato e la domenica!! Grazie per tutto quello che ci hai dato e
    trasmesso!!!!! Comunque da Conegliano (TV) continuremo a seguirti.
    !!!! Ciao!!!! Nello Casagrande

  2. Mio caro amico di una vita io sono strafelice per te perché già so che farai grandi cose e che presto ti rivedrò condurre qualcosa di molto importante e lo farai, come sempre, nel migliore dei modi!!! un abbraccio
    Deborah Lucia

  3. tanti auguri ci mancherai, ma sicuramente ci incontriamo faceboojk auguri il SIGNORE TI GUIDA, E IL NOSTRO FONDATORE ALBERIONE TI ILLUMINI CIAO

  4. Caro Rosario, ci mancherai moltissimo! Accendere il televisore al sabato sera o la domenica mattina e non vederti più condurre la trasmissione con quell’entusiasmo tipico delle persone solari come te, avrà il sapore di una perdita. Perderemo un conduttore da “Buone notizie”, ma acquisteremo un giornalista “dei valori non negoziabili” . E’ questo il motivo per cui dobbiamo accogliere senza riserve la tua decisione. Ti ringraziamo per il bene che hai fatto e che farai. Buon lavoro e buona fortuna!

  5. Caro Rosario,sento sento di doverti dire “grazie” per avere valorizzato progetti umanitari e di cooperazione internazionale altrimenti destinati al silenzio. Oggi, il popolo più antico del mondo ” I Pigmei” hanno certamente una autentica speranza e il mondo consosce una verità drammatica che finalmente è sotto i riflettori – I Pigmei sono in estinzione ed oggi stiamo lavorando con maggiore profitto all’interno della foresta equatoriale congolese che vede regredire la mortalitù di alcune gravissime patologie “Pian e Lebbra”. Dio è con te e i tuoi progetti avranno quella Luce che meriti. A presto Rino Martinez (Ali per Volare Onlus)

  6. Hai fatto un bellissimo
    e buonissimo lavoro, bravo.
    Credo proprio che ci mancherai,
    per te l’augurio è di continuare
    a portare qualità dove andrai.
    Martina & Fam.

  7. ormai siamo abituati ad associare un volto ad un programma.Seguo a sua immagine da molto tempo e sempre condotta bene .Mi dispiace che non ci sarà più il tuo volto ,ma forse è giusto così,anche se hai condotto splendidamente…del resto se rimani in rai ti vedremo ancora .Aspetteremo con ansia il prossimo o la prossima conduttrice. AUGURI Caterina Pantelleria

  8. Carissimo Rosario, che tu possa continuare nella tua attività sempre con la trasparenza e la simpatia che ti caratterizzano. Grazie per aver difeso in tutti questi anni i supremi valori della vita e sono sicuro che continuerai anche nel nuovo incarico. Ad maiora semper !!!
    P.S. ti aspettiamo sempre a Trapani, quando vorrai onorarci della tua presenza!

  9. Difficilmente la trasmissione potrà raggiungere livelli più alti di quelli che ha raggiunto con te. Sono convinto che sarai un ottimo giornalista. Peraltro parti da basi morali e culturali di tutto rispetto… quindi…
    Congratulazioni!!!

  10. Carissimo non dimenticheremo i tanti momenti di condivisione e amicizia e ti saremo sempre tutti grati x la tua testimonianza e x la tua professionalità. Continuiamo a pregare x i tuoi sogni e x il bene fatto bene che continuerai a donare come è stato in questi anni.i volontari e le mamme con i loro piccoli faranno sempre il tifo x te . grazie per ciò che ci hai donato.Con stima e amicizia leo:-)

  11. Buonasera Rosario,sono un insegnante della casa circondariale di bellizzi irpino presente al tuo coinvolgente ed emozionante incontro con i nostri alunni,ai quali hai donato non solo il libro,ma un bellissimo ricordo colmo di piacevoli sensazioni,che di sicuro non dimenticheranno. Adesso pero’,mi spetta un arduo compito.Come spieghero’ a mia madre di ben novant’anni,tua fedele telespettatrice alla quale gentilmente le hai scritto una dedica sul libro potendo immaginare il suo stupore e gioia,che non sarai piu’ tu a condurre il programma??..Compito molto molto,arduo.Un abbraccio affettuoso da mia mamma Anna e auguri per i progetti futuri, PATRIZIA.

  12. Carissimo Rosario,

    la tua tenacia coniugata ad una grande preparazione, pagano i tuoi ulteriori successi lavorativi.
    In questo momento il mio pensiero corre ai tuoi genitori, e soprattutto a papa’,che di te, insieme ai tuoi fratelli , era fiero.
    Hai contribuito a dare nuova linfa al programma da te condotto con garbo, professionalita’ ed un tocco di modernita’ che non guastava, facendone crescere gli ascolti.
    Ora, si volta pagina!
    Riempila di successi.
    Ad astra ,semper!
    ANNA NICOTRA IOPPOLI.

  13. CArissimo Rosario, innanzitutto mi congratulo con te per la vincita del Concorso alla Rai, Ora ti aspetta una missione ardua e più difficile della conduzione della rubrica A SUA IMMAGINE;che seguo con molto intetresse. Apprezzo molto la tua vitalità e la capacità di trasmettere valori molto importanti che la FEDE ci trasmette, SEi stato un pò come San Paolo, che ha speso la sua esistenza nell’annuncio e nella diffusione di ciò che Cristo ci ha insegnato. Oggi è la giornata di San Francesco di Sales, il patrono dei giornalisti. Ti auguro che il Santo ti aiuti nella tua nuova avventura di giornalista, ad essere sempre chiaro trasparente, affinchè tutti i telespettatori possano conoscere fino in fondo la Verità dei fatti!Non sarà facile, ci vuole impegno, onestà etica professionale e coraggio , ma sono sicura che Dio ti aiuterà a rimanere te stesso per sempre! Cordiali saluti e grazie di tutto. Maria Rita

  14. Caro Carello,
    mi dispiace molto vada via da A sua immagine perché lei e il suo staff avete avuto la felice intuizione di rendere la trasmissione fruibile per tutti. Nelle riunioni dei consigli pastorali si parla di “cristiani sulla soglia” voi avete fatto in modo di aprire il portone della Chiesa per gli indecisi… per vedere da fuori “l’effetto che fa”; spero possa tornare presto in video per tutti non solo per i fortunati della regione dove lavorerà da ora in poi! Felicitazioni per aver vinto il concorso e non si dimentichi di noi spettatori. So che chi la sostituisce alla trasmissione A sua immagine avrà la strada molto ma molto in salita. Non è facile sostituirla. Buone nuove allora!

  15. In bocca al lupo Rosario per la tua nuova avventura e grazie per il lavoro che hai svolto, e si è visto, con tanto impegno.
    Raffaele

  16. Caro Rosario, e adesso chi lo dice a mia madre che, quasi cieca, ti “guardava” sempre e che ti chiamava per nome come uno di famiglia? Per conto mio, anche se meno assiduo, ho sempre apprezzato il modo in cui sapevi unire nella conduzione la simpatia e l’equilibrio. Ci spiace davvero, ma le tue scelte e il tuo futuro sono più importanti del nostro dispiacere. Auguri, con la speranza di rivedenti a condurre in tv. Domenico

E tu che ne pensi?