Testimoni digitali: pagella primo giorno

Questo articolo è stato pubblicato su www.testimonidigitali.it (sezione Talk Blog):

Il logo del Convegno
Il logo del Convegno

Il Convegno è cominciato e ho pensato di dare i primi voti. Vi aspetto coi commenti.

PARTECIPANTI: 10

Come sempre, per la convegnistica cattolica: attenti, preparati, competenti. Prendono appunti e avrebbero mille domande. Vengono da tutta Italia e sanno benissimo, al di là di qualunque lavoro facciano, cosa vuol dire comunicare. Perchè? Perchè ogni giorno sono per davvero sul campo, in parrocchia e in diocesi.

ORGANIZZAZIONE: 10

Il wi-fi in tutta la struttura (vuol dire internet senza fili in qualunque angolo dell’hotel), il convegno in diretta sul sito, in diretta su TV2000, facebook e twitter in attività. Volendo, i relatori potrebbero rispondere in diretta alle domande in arrivo, che so?, dall’Australia. Straordinario.

ORGANIZZAZIONE (BIS): 10

Sono i ragazzi (e non solo) degli uffici CEI, della segreteria, del SICEI (il servizio informatico della CEI). Se tutto va liscio è soprattutto per loro. Risolvono problemi e non perdono mai il sorriso.

GIOVANI: 10

Li incontri con le telecamere che filmano tutto, che fanno reportage e interviste che poi finiranno nei mille rivoli mediali grandi e piccoli di cui si compone la galassia della comunicazione cattolica in Italia. Li vedi che discutono e ascoltano. Sono nel loro ambiente. Una ricchezza.

STAND: 9

Grande cortesia e tanti giornali. Gratis per tutti.

SETTIMANALI DIOCESANI: 9 (qualcuno anche 10)

Beh, qualcuno anche meno di 9, probabilmente. Ma sono tutti qui e vedere questa ricchezza di espressione (che raggiunge oltre un milione di lettori) fa bene qui e qui (come diceva la pubblicità del thè: al cuore e alla testa)

GIORNALISTI: 9

Ieri ero in sala stampa e ho visto tutti i colleghi sinceramente interessati. Mai una sala stampa così silenziosa. Il richiamo di Mario Calabresi all’orgoglio della professione strappa qualche timido applauso. Per una volta non solo cronisti ma spettatori attenti. Anche visto da lì, insomma, questo primo giorno è un successo.

 

E tu che ne pensi?